Uffici Comunali

 

 
Indirizzo Municipio
Comune di Basciano
Via del Municipio
64030 Basciano TE
Numeri utili
Centralino 0861 650156
Fax 0861 650927
Codice Fiscale 80002910679
Email PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito istituzionale www.comunedibasciano.gov.it 

 

Segretario Comunale

Il Segretario generale e/o Direttore generale esercita le proprie competenze nell'ambito delle disposizioni previste dalle leggi, dallo statuto comunale, dai regolamenti e dal contratto di lavoro


Tel.: 0861.650156
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ufficio Finanziario, Personale

Finanziario

  • formazione  e predisposizione del bilancio annuale e pluriennale, delle relative variazioni, nella predisposizione del rendiconto della gestione
  • controllo delle deliberazioni e delle determinazioni di spesa, nell'effettuazione degli impegni contabili, degli accertamenti, nella registrazione delle fatture, nella emissione di mandati e reversali, nei controlli dei residui etc.
  • attività di riscontro puntuale delle singole partite d'entrata, a supporto dei singoli servizi.

Personale

  • gestione giuridica, economica, previdenziale, fiscale ed assistenziale del personale dipendente, dei collaboratori coordinati e continuativi e degli amministratori
  • gestione della elaborazione e corresponsione degli stipendi
  • gestione delle procedure concorsuali e di selezione
  • pianificazione ed organizzazione del personale
  • rappresentanza dell'amministrazione, da parte del dirigente, nella contrattazione decentrata e nelle relazioni sindacali in genere
  • controllo delle presenze-assenze e gestione dei procedimenti disciplinari
  • formazione ed aggiornamento del personale
  • funzioni di datore di lavoro ex d.lgs. 81/2008 in capo al dirigente del Servizio

Responsabile: Dott. Pier Giorgio De Iuliis
Tel.: 0861.650156
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ufficio Anagrafe, Protocollo

Anagrafe

L’attività anagrafica costituisce la base di numerosi altri servizi pubblici, quali quello elettorale, scolastico, tributario, di leva, assistenziale, che attingono alla fonte anagrafica per le notizie necessarie.

  • tenuta e aggiornamento dei registri della popolazione residente, italiana, straniera e degli italiani residenti all’estero (AIRE);
  • rilascio delle certificazioni anagrafiche e delle carte di identità;
  • autentica di copie, firme, fotografie e passaggi di proprietà di beni mobili;
  • redazione di pratiche per il rilascio di passaporto.

Protocollo

  • gestione del protocollo, della notificazione e affissione degli atti

Dott. Pier Giorgio De Iuliis
Tel.: 0861.650156
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ufficio Tributi, Affari Generali

Tributi

  • Imposta unica comunale (I.U.C.):
    • IMU
    • TASI
    • TARI
    • dichiarazioni; richieste agevolazioni (aliquota agevolata per reddito); richieste di rimborso; emissione atti di accertamento; riscossione coattiva;
  • Dichiarazione dei redditi: - distribuzione modulistica (modello unico e 730);
  • Imposta pubblicità - pubbliche affissioni
  • Tassa occupazione suolo pubblico

Affari Generali

  • segreteria del consiglio, della giunta municipale, del segretario generale e del direttore generale
  • supporto al presidente del consiglio ed alle commissioni consiliari
  • gestione delle deliberazioni
  • segreteria degli organi di decentramento territoriale
  • predisposizione e aggiornamento dei regolamenti comunali
  • rapporti con la Comunità di Valle
  • analisi e approfondimento degli atti normativi, statutari e regolamentari di interesse generale per l'ente

Sig. Alfredo Tiberi
Tel.: 0861.650156
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ufficio Tecnico Lavori Pubblici, Urbanistica e Territorio

  • Gestione della manutenzione straordinaria e ordinaria del patrimonio comunale in particolare edifici pubblici, uffici e magazzini, alloggi comunali protetti e non;
  • Realizzazione e gestione di Opere Pubbliche dalla progettazione, alla cura delle procedure di predisposizione dei progetti da sottoporre a gara d'appalto, al controllo tecnico contabile, alle fasi di collaudo;
  • Attività di progettazione preliminare, rilievi, redazione di progetti definitivi ed esecutivi, assistenza tecnica delle procedure di esproprio e di appalto, direzione lavori, assistenza e contabilità lavori, alta sorveglianza. Gestione, anche amministrativa, di appalti per lavori in economia;
  • Raccolta curricula dei professionisti che si propongono per le opere di propria competenza;
  • Raccolta referenze delle ditte che si presentano per disponibilità a fornire le proprie prestazioni;
  • Organizzazione del le attività finalizzate alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici di proprietà comunale avvalendosi del personale operaio e/o affidando lavori a ditte specializzate;
  • Organizzazione di attività di studio, proposta e gestione delle risorse assegnate all'ufficio e finalizzate alla ristrutturazione, restauro, risanamento, recupero e valorizzazione del patrimonio immobiliare comunale;
  • Realizzazione di opere pubbliche con capitale privato (project financing);
  • Studi sintetici, studi di fattibilità e progetti preliminari;
  • Piani di sicurezza (legge 494/96);
  • Svolgimento di tutte le attività tecniche di cui sopra direttamente o, in quanto necessario, mediante professionisti esterni appositamente incaricati, curando in tal caso la scelta, il contenuto, l'affidamento dell'incarico, i rapporti la gestione del contratto professionale, le relative liquidazioni;
  • Interventi di manutenzione straordinaria di aree cimiteriali, progettazione e realizzazione di nuove strutture di tumulazione;
  • Cura delle procedure per la progettazione e le fasi di realizzazione di nuove RSA nonché manutenzione straordinaria delle attuali;
  • Coordinamento e gestione del personale della squadra manutenzioni patrimoniale;
  • Coordinamento e gestione dell'officina meccanica comunale e relative problematiche inerenti la manutenzione di tutto il parco macchine in dotazione all'Amministrazione comunale;
  • Gestione e manutenzione dell'arredo urbano, fontane e strutture destinate a luoghi di culto di proprietà comunale, monumentali e manufatti con valenza storica ;
  • Realizzazione e cura di opere pubbliche sul territorio comunale a valenza forestale e valorizzazione ambientale.

Geom. Donato D'Evangelista
Tel.: 0861.650156
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Visitando il nostro sito Web l'utente accetta che stiamo usando i cookie per assicurare la migliore esperienza di navigazione.

Per saperne di piu'

Approvo